L’importanza della voce nel lavoro e nella vita

Da : ShenPlanet Italia

Importanza della voce nel lavoro e nella vita: che il risultato del comunicare con qualcun altro sia influenzato da cosa dico e da come lo dico è ovvio, ma lo sapevate che le ricerche evidenziano che “il cosa” incide per il 7%, “il come” per il 93%?

 

In questo 93% ha un aspetto fondamentale  proprio l’uso efficace della voce. Comunicare con la giusta voce, con il giusto tono di voce ci può aiutare ad ottenere un aumento di stipendio, farci ascoltare con interesse nell’assemblea di condominio o in una riunione di lavoro, ispirare fiducia a qualcuno appena conosciuto. Spesso le parole giuste non bastano, occorre una voce convincente e intonata al contenuto che sta esprimendo, una voce che sappia trasmettere emozioni.
La voce ha un potere straordinario perché parla direttamente all’inconscio. In un attimo può generare empatia e complicità, ma può anche rovinare tutto se usata male.

 

Quante volte vi è capitato di registrarvi e riascoltandovi avere difficoltà nel riconoscersi, a quanti la propria voce da addirittura fastidio? La voce è qualcosa che va allenata plasmata e curata esattamente come facciamo con il nostro corpo. Pensate a quante volta vi guardate allo specchio in una giornata e invece quante volte ascoltate la vostra voce…

Esistono molteplici risorse che ci aiutano a ad allenare e letteralmente plasmare la nostra voce in funzione anche delle occasioni un cui la usiamo e del risultato che vogliamo ottenere: in altre parole nella voce sta il segreto di una comunicazione di successo. Dare maggiore importanza alla voce nel comunicare con gli altri, aggiunge più valore alle parole e al significato che desideriamo trasmettere.

 

 tratto da 

immagine cision.com | testo sonoinriunione.it