Naturopatia e la figura del Naturopata

By : ShenPlanet Italia

La Naturopatia è una metodologia che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale, attraverso l’uso di metodi e di modalità che incoraggiano il processo di autoguarigione attraverso la Vis Medicatrix Naturaeossia la “Forza Guaritrice della Natura” come definita da Ippocrate, padre della medicina moderna.

 

Lo scopo dell’attività del Naturopata è, principalmente, quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e al riequilibrio bioenergetico delle persone in un’auspicabile sinergia con figure mediche e sanitarie, ciascuno per le proprie competenze, nell’ambito di un’autentica medicina integrata.

In particolare la figura del Naturopata opera attraverso:

  • Una valutazione costituzionale e di terreno, ambientale e di stili di vita, tramite il colloquio e metodologie naturopatiche.
  • Metodiche di trattamento e programmi personalizzati di benessere e di sostegno ad eventuali terapie mediche.
  • Programmi di educazione salutistica a livello individuale, familiare e sociale.

 

 

Il Naturopata che può dimostrare di aver seguito una formazione conforme a quanto previsto dalla Norma Tecnica UNI, può sottoporsi all’esame di certificazione  davanti a una commissione di esperti e ottenere la relativa certificazione rilasciata, ai sensi dell’art. 9 della suddetta legge, dall’organismo unico nazionale di accreditamento (ACCREDIA). La certificazione rilasciata da ACCREDIA viene riconosciuta in tutti i 163 Stati che aderiscono al sistema ISO (International Standard Organization).

 

NOTA IMPORTANTE: La legge n.4 del 14/01/2013 innova il mondo delle attività professionali. Chiunque svolga un’attività intellettuale in rapporto con terzi, senza essere inquadrato in un Ordine o Collegio professionale e/o non svolga attività sanitaria, è di fatto un professionista. La legge n. 4 / 2013 ne inquadra gli obblighi professionali, ma soprattutto le opportunità di qualificazione della sua professionalità.

 

immagine weheartit.com 

Fiori di Bach e Naturopatia
Introduzione alla Naturopatia Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
Naturopatia Olistica